Titoli di Stato & Fondi

 


Tensioni sui titoli di stato italiani

Confronto rendimenti titoli di stato in emissione

Bari – A metà mese sono state  effettuate le emissioni dei titoli di stato a 12 mesi e dei Btp a 3 e a 7 anni. L’analisi del confronto tra i rendimenti del mese di maggio con i... Continua a leggere »


Allacciare le cinture

Milano – E’ accaduto, accade e accadrà di osservare i mercati finanziari reagire ad una notizia non buona con euforia.  Quando la Yanet  Yellen , presidente della Fed, il 29 Marzo nel corso di un intervento non ufficiale ha dichiarato di voler procedere con cautela al rialzo dei tassi di interesse,... Continua a leggere »


Titoli di stato, una strada con due uscite

Milano – L’asta di metà mese delle emissioni dei titoli di stato italiani evidenzia come sino a tre anni i rendimenti sono negativi. Se per l’asta dei Bot a 12 mesi avvenuta qualche ora prima del discorso del presidente della Bce Mario Draghi, 10 marzo, non si è avvertito il... Continua a leggere »


Dopo Draghi, aumentano i prezzi delle materie prime

Milano – Con un rialzo settimanale di +2,96 per cento del Crb, sono le materie prime ad aver preso il volo dopo il discorso del presidente della Bce Mario Draghi. Giovedì 10 Marzo sono state annunciate le nuove misure di sostegno all’economia, tra cui il tasso di rifinanziamento delle... Continua a leggere »


Btp di medio e lungo termine, asta metà mese

Trend emissioni titoli di stato italiani

Milano – Le aste dei titoli governativi in programma per questa settimana, l’asta di metà mese, è focalizzata sulle scadenze di medio e lungo periodo. Si parte oggi con l’emissione dei Bot a 12 mesi e domani 13 Ottobre terminano le prenotazioni per i Btp a 3, 7 e 15... Continua a leggere »


Scendono i rendimenti e salgono prezzi dei titoli di stato

Milano – Le aste del Btp a cinque anni e del Btp a dieci anni chiudono le emissioni del mese di Settembre e il Tesoro registra il calo dei rendimenti con l’aumento dei prezzi dei titoli governativi.

Rendimenti in ribasso

La curva dei tassi dei... Continua a leggere »


Nuovo titolo indicizzato all'inflazione

Milano – Tre le nuove emissioni,  tre le riaperture  e  un nuovo titolo indicizzato all’inflazione, sono  previsti nel  quarto trimestre del 2015 dal  ministero dell’economia e delle finanze. E’ stato  pubblicato nella sezione del Debito pubblico il programma trimestrale delle emissioni dei titoli governativi.

Continua a leggere »

Cdp obbligazione a tasso misto

Milano – La Cassa depositi e prestiti annuncia l’offerta dell’obbligazione a tasso misto 2015-2022. E’ un’ obbligazioni non subordinate e non garantita dalla Stato. L’offerta parte dal 9  e si concluderà il 27 Marzo, salvo chiusura anticipata o proroga.
Il codice della obbligazione, acquistabile direttamente su Borsa Italiana, come... Continua a leggere »


Ha trent'anni l'ultima emissione del Tesoro Italiano

Milano – Il Tesoro italiano ha emesso il Btp trentennale con scadenza 1 settembre 2046 due cedole semestrali e tasso d’interesse annuale 3,25 punti percentuali. Il titolo è stato collocato “sotto la pari” a 99,70 con un rendimento a scadenza di 3,29 punti percentuali. Gli investitori istituzionali che hanno partecipato... Continua a leggere »


Tesoro - Emissioni del primo trimestre 2015

Milano – Il Dipartimento del Tesoro ha reso noto, negli ultimi giorni del 2014, il piano delle emissioni relative al primo trimestre 2015. Le nuove emissioni riguarderanno tre titoli e per il resto vi saranno ulteriori tranche su titoli governativi già in circolazione.

“La vita media del... Continua a leggere »


Tesoro italiano festeggia il 2014, costo del debito finanziato al minimo storico assoluto

E’ l’appuntamento di fine anno per quanti si occupano di informazione e investimenti in titoli di stato italiani: la pubblicazione delle  linee guida del dipartimento del Tesoro.

Linee guida del Tesoro

Linee guida debito pubblico 2015 (scarica Pdf)

La lettura fornisce un’indicazione... Continua a leggere »


Post più vecchi >>